Durante le fasi di montaggio del nostro modello statico militare, ma non solo, ci può spesso capitare di dover sostituire o inserire piccole componenti quali maniglie, anelli di vario tipo, fibbie di cinghie per fermare dotazioni esterne. e così via. In questo articolo vi do un suggerimento su come ottenerle con facilità.

Il materiale più adatto è il filo di rame del quale è possibile trovare una varietà infinita di diametri. A seconda della scala e dell’oggetto da rimpiazzare o realizzare sceglieremo il diametro appropriato. Successivamente cercheremo una asticella, preferibilmente di ottone (sono ottime quelle impiegate nel modellismo aereonautico dinamico per realizzare longheroni o leveraggi di comando, che possono avere diverse sezioni e dimensioni) del profilo più adatto per la riproduzione della maglia o dell’anello o della maniglia: rotondo o ovale nel caso delle maglie di una catena per esempio, o quadrato o rettangolare nel caso di una maglia, di una maniglia sul nostro modello statico o di una fibbia nel caso di un figurino o di cinghie di fissaggio di attrezzatura di bordo del nostro carro armato o veicolo che sia.

Arrotoliamo in modo molto aderente il nostro filo di rame in successive spirali attorno all’asticella del profilo scelto e compattiamolo bene intorno ad esso.

Ora potremo poggiarlo su una superficie da taglio e con un taglierino esercitiamo una pressione sul filo di rame arrotolato nel senso della lunghezza dell’asticella. In tal modo taglieremo le diverse spire del nostro avvolgimento sempre nello stesso punto andando a formare, una volta sfilati dalla nostra asticella i nostri anelli, le fibbie, ecc.

Per ottenere delle maniglie a “c” bastera tagliare nuovamente nel punto desiderato le fibbie precedentemente ottenute con l’accortezza di tenere la distanza necessaria per l’inserimento nella sede prescelta.

Per ottenere invece i caratteristici agganci per cinghie muniti di braccetti che venivano saldati sulle sovrastrutture dei veicoli di ogni genere, spesso per realizzare punti di aggancio per cinghie, è possibile spingere il filo metallico sul nostro profilo servendosi di un paio di pinzette. Basta poi tagliare i braccetti della lunghezza desiderata ottenendo così una serie infinita di agganci metallici estremamente fini e tutti uguali.

Questi sono i miei suggerimenti per realizzare una serie di elementi identici e perfettamente piegati per sostituire quelle piccole serie di manigliette o cambre presenti su alcuni mezzi corazzati o veicoli leggeri, ma anche su camion e veicoli commerciali moderni, che servono per fissare cinghie o carichi esterni. Sarà possibile realizzare una piccola catena o perfino, per chi ha molta pazienza, una cotta di maglia di ferro medioevale per il dettaglio di busti di grandi dimensioni.

Buon lavoro a tutti.