Il primo conflitto mondiale mise prepotentemente in luce la fondamentale importanza, nella guerra moderna, dell’aspetto logistico, al quale erano sicuramente subordinati i risultati ottenuti sul campo di battaglia: presto il Regio Esercito dovette riconoscerlo e correre ai ripari, soprattutto per i venti di guerra che già spiravano su tutta l’Europa e soprattutto nelle Colonie.

Nel 1938 infatti, il Regio Esercito lanciò una gara d’appalto per un trattore d’artiglieria che sostituisse il vecchio Pavesi e in grado di trasportare a una velocità sufficiente pezzi di artiglieria dal peso prossimo alle 5 tonnellate. Il prototipo vincitore del bando fu il FIAT SPA, approvato dopo alcune modifiche con la denominazione di TM40. I ritardi nella fornitura di materie prime ritardarono la data di entrata in servizio di questo veicolo, pertanto i primi TM40 non furono consegnati che a partire dal 1942.

Dal punto di vista del design, il TM40 era in qualche modo una copia del suo principale parente, il TL37. Le sue quattro ruote motrici avrebbero potuto montare sia pneumatici pieni che modelli di pneumatici Artiglio. Si potevano trasportare 8 uomini e munizioni da 149/19 o 75/46, ed era in grado di trainare carri armati M sistemati su rimorchio prestando servizio anche nella Regia Marina mentre la Regia Aeronautica ne ordinò un modello con cabina chiusa.

Le prime unità vennero consegnate, a quanto pare, per l’impiego sul fronte russo ma il suo schieramento fu rallentato dai ritmo di produzione: nel dicembre 1942 ne furono prodotti solo 48 esemplari! Per il primo trimestre del 1943, l’Esercito contò sull’acquisizione di soli 90 TM40.
Un esemplare venne catturato in Sicilia da parte degli americani
che lo inviarono ad Aberdeen per la valutazione.
Dopo l’armistizio, la produzione continuò per la Wehrmacht, che ricevette almeno 153 esemplari di questo trattore nel 1944.
Nel 1945, i tedeschi svilupparono la versione T40 che venne utilizzato dall’esercito italiano nel dopoguerra.

Dati tecnici
Motore: 6 cilindri diesel 9.365 cm3
Potenza: 105CV
Velocità massima: 43,35 kmh
Peso a vuoto: 6.575 kg
Durata della batteria: 300 km

 

PHOTOFILE