Il layout del T-54 è di tipo convenzionale, con l’armamento principale costituito da un cannone rigato da 100 millimetri ed è divenuto il mezzo corazzato più usato dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Il T-55 combina un cannone ad alta velocità con eccezionali prestazioni a lungo raggio. Cingolato con chassis a cinque ruote è dotato di scafo dal basso profilo e di una torretta dalla caratteristica forma di cupola.

CENNI STORICI

I carri armati T-54 prima serie apparvero nel 1949 per sostituire il T-34, veterano della Seconda Guerra Mondiale. Il primo prototipo T-54 è stato completato nel 1946 e la prima produzione di serie ebbe inizio nel 1947. Il T-54 è stato continuamente migliorato e modificato, e, quando le modifiche divennero sostanziali, il veicolo che ne risultò fu rinominato T-55.
Il T-55 è stato introdotto nel 1958 e riassume in sè tutti i miglioramenti e perfezionamenti di maturità della serie T-54 senza tuttavia essere radicalmente diverso nel design o nell’aspetto.
Il T-55A apparve nel 1960. La produzione continuò in Unione Sovietica fino al 1981 ed è stato anche prodotto su licenza in Cina (come il tipo 59), Cecoslovacchia e Polonia.

Un gran numero è ancora in servizio, anche se dal 1980 il T-54/55 è stato sostituito dal T-62, T-64, T-72 e T-80 come carro da battaglia principale di prima linea nell’esercito sovietico. Utilizzato durante l’invasione dell’Ungheria nel 1956, in Cecoslovacchia nel 1968, e in Siria nel 1970, è stato il principale tank arabo nel 1967 e nel 1973 durante le guerre con Israele. Nel corso del 1970, il T-54 è stato impegnato in combattimento in Vietnam, della Cambogia, e l’Uganda.
Tristemente noto il suo impiego anche in tempi recenti, quanto T-55 presero parte ai sanguinosi combattimenti durante le Guerre Balcaniche negli anni ’90 o durante la prima Guerra del Golfo tra le fila dello sbandato esercito Irakeno, in versioni singolari, dotate di rudimentali corazzature supplementari (come è possibile osservare nelle varianti ritratte, dal caratteristico colore giallo sabbia).

BREVE DESCRIZIONE

Il T-55 carro medio è un cingolato con treno di rotolamento a cinque ruote di cui la prima più distanziata dalle altre e privo di rulli di ritorno. Ha una silouette bassa con una torretta dalla caratteristica forma a cupola montata in corrispondenza del terzo rullo del treno di rotolamento. Il cannone da 100 mm ha un foro di evacuazione dei gas in corrispondeza della parte terminale della canna. E’ dotato di una mitragliatrice da 7,62 mm coassiale e di una da 7,62 mm sullo scafo. Il T-55 versione “A” manca invece della mitragliatrice di prua.

Il T-55 si distingue dagli altri modelli di T-54, in quanto manca la cupola di destra e il ventilatore di torretta situato invece sul T-54 di fronte alla medesima cupola. La maggior parte dei T-55 persero anche la mitragliatrice AA da 12,7 mm montata invece sui T-54, e tutti i T-55 montarono invece il faro da artiglieria a infrarossi al di sopra e a destra del cannone principale. Questo faro, tuttavia, non è un elemento di chiara distinzione, poiché venne adattato da molti T-54 e T-54A.

Maggiori informazioni sono recuperabili presso il sito del Museo dei Mezzi corazzati di Bovington, Dorset, UK dove gli esemplari ritratti sono custoditi.
www.tankmuseum.org

PHOTOFILE