Con l’uscita sul mercato dei pigmenti o polveri per l’invecchiamento dei veicoli militari nel modellismo statico militare si è aperto un nuovo mondo che ha consentito di realizzare nuove finiture estremamete realistiche.

In questo articolo mostreremo come è facile ottenere questi utili materiali senza spendere follie ed avendo la possibilità di realizzare infinite gradazioni di tonalità da adattare ad ogni nostro modello.
Nel mondo modellistico l’esigenza di creare effetti di polvere, fango, terra hanno infatti un aspetto piuttosto importante in quanto contribuiscono a donare al modello quella patina di “vissuto” che tutti i mezzi, militari e non, durante il loro impiego finiscono per avere.

Per ricreare questi effetti ci sono vari sistemi che vanno dall’uso di colori ad olio passando da gessi per arrivare ai pigmenti finiti da applicare.

Qui ci occuperemo di ottenere con delle terre di colorificio (dal costo di pochi euro) un effetto più che soddisfacente e paragonabile a quello ottenibile con i più costosi materiali appositamente studiati per il modellismo statico.

Raccomandazioni per la salute

I materiali che andremo a maneggiare sono sostanze chimiche (ossidi di diverse sostanze come per es. il magnesio, il titanio, lo zinco e le terre minerali) che, per quanto inerti, è sempre bene maneggiare con cura poichè si presentano sotto forma di polveri estremamente fini, facili da diffondere, ingerire ed inalare. Si raccomanda pertanto di collocarle e maneggiarle lontano da luoghi frequentati da bambini e altre persone ignare dell’eventuale pericolosità delle sostanze. L’uso della mascherina protettiva durante le operazioni descritte è consigliata. Non ci stancheremo mai di dire che il modellismo è sano divertimento… se praticato in sicurezza!

Cosa serve per cominciare

  • Terre di colorificio reperibili in colorifici e negozi di belle arti nei colori Marrone Testa di Moro, Ocra Rossa, Bianco di Titanio e Giallo Ocra;
  • Alcuni vasetti in vetro o plastica;
  • Retina da setaccio oppure un colino con rete piuttosto fine;
  • Cucchiaio da caffè.

Tinte utilizzate per realizzare i pigmenti

Selezione di pigmenti base da miscelare

Procedimento

In un vasetto mettiamo le varie parti dei colori senza preoccuparci di setacciarle (per ora), facendo attenzione alla quantità di Testa di Moro (usarne poca) e all’Ocra Rossa (pochissima), una volta unite tutte le parti chiudiamo e agitiamo per bene.

Miscela di pigmenti

Otteremo un composto già mescolato ma ancora piuttosto grezzo.

Ora, sopra  un vasetto pulito, sistemiamo la rete o il colino.

Preparazione del setaccio

E dopo aver versato un poco del composto cominciamo a stenderlo con l’aiuto del cucchiaio.

Trattamento della miscela di pigmenti

Otterremo così il nostro pigmento filtrato e amalgamato.

Una prima miscela così ottenuta

Variando le dosi dei vari componenti si possono ottenere infinite tonalità di pigmento.
Ecco alcuni esempi:

E' possibile ottenere differenti tonalità di pigmenti

Ed il loro impiego su alcuni modelli di veicoli militari:

Esempio di utilizzo dei pigmenti: fango sul treno di rotolamento

Esempio di utilizzo dei pigmenti: polvere e terriccio

Dettaglio della parte trattata: notare l'efficacia dell'effetto