Il progetto

E’ da molto tempo ormai che mi chiedo perchè le nuove generazioni facciano sempre più fatica ad accostarsi al meraviglioso hobby che in molti amiamo e pratichiamo con soddisfazione.
Le risposte possono essere molte e coinvolgono aspetti antropologici, economici, culturali, di cambiamenti nei costumi della popolazione.
Quella che mi sono dato io riguarda forse l’aspetto più irrazionale ed emotivo: il Modellismo si è inaridito (la sofisticazione ha raggiunto forse livelli eccessivi lasciando meno spazio alla creatività di chi è invece costretto a far da sè) e nel tempo ha progressivamente perso il suo spirito originario, quello che da bambino mi ha portato a collezionare le scatole di soldatini e mezzi in plasticaccia Atlantic, Airfix, Esci, a giocare “a soldatini” con i compagni di cortile, a mettere insieme i primi pezzi di un modello Matchbox con del Bostik e appiccicando le decal, grossolanamente ritagliate, con il nastro adesivo!
Oggi sono arrivato perfino a produrre master per una importante azienda del settore e scrivere articoli su riviste di settore ma penso spesso al percorso che ho fatto (da solo) e alle gioie ed alle frustrazioni che mi hanno accompagnato facendomi crescere.
Beh, è di tutto questo che dobbiamo tornare a parlare ai nostri figli e nipoti (che probabilmente rinunciano a combattere una battaglia che sentono persa in partenza se combattuta sul terreno dell'”avversario”); cancellare tutto quindi e ripartire daccapo con loro perchè facciano un percorso formativo che gli sarà utile per il resto della vita come lo è stato per me.
Non dimentichiamo che il Modellismo, nel corso della nostra crescita, ha costituito una incredibile ed insostituibile palestra per sviluppare la capacità di districarsi tra i problemi e trovare velocemente le soluzioni.
Questa è una dote che trascende l’hobby
.

IL MODELLISMO NUOVAMENTE COME PASSIONE, SCENDENDO SUL TERRENO DELLE NUOVE GENERAZIONI:

  • Informazioni quindi, conoscenze e consigli gratuiti per chi non dispone di risorse per procurarsele;
  • L’utilizzo di un media familiare, Internet;
  • Non dare per scontato nulla perchè per chi sta imparando nulla lo è;
  • Coinvolgere e non solo informare;
  • Gratificare e spiegare invece di criticare solamente;
  • Riguadagnare quella credibilità che i tradizionali media hanno in modo miope dilapidato nel tempo;
  • Aiutare altri organismi, enti, gruppi, Clubs in iniziative che stimolino le nuove generazioni ad abbracciare questo istruttivo hobby.

Questo è in sintesi lo spirito di questa ambiziosa e forse incosciente iniziativa in cui ho deciso di investire tempo e denaro ma in cui credo profondamente perchè il modellismo DEVE sopravvivere a tutti noi.

Modellismochepassione.it è un portale informativo/divulgativo di tipo generalista sull’hobby del modellismo basato sul contributo e le esperienze del popolo di modellisti esperti e neofiti di qualunque settore di interesse, degli storici, delle Associazioni e dei Gruppi e di chiunque ha qualcosa di interessante e utile da trasmettere alle future generazioni di appassionati ed abbia anche la buona volontà di condividerlo con gli altri.
Il portale è organizzato secondo una formula che vuole essere una via di mezzo tra un manuale dinamico e interattivo (quindi in continuo divenire) e un archivio sempre più ampio di informazioni e di documentazione fotografica/storica/tecnica online.

Tutto ciò potrà però essere possibile grazie all’apporto dei più volenterosi tra i maestri che contribuiranno alla diffusione di questo affascinante e gratificante hobby.

Per questo è a disposizione l’indirizzo email scrivi@modellismochepassione.it che raccoglierà i contributi in articoli, segnalazioni, reportage fotografici ecc. di tutti coloro che desidereranno condividere questa missione.

Buon modellismo a tutti.

IL MODELLISMO NUOVAMENTE COME PASSIONE, SCENDENDO SUL TERRENO DELLE NUOVE

GENERAZIONI:

– Informazioni, conoscenze e consigli gratuiti per chi non dispone di

risorse per procurarsele;

– L’utilizzo di un media familiare, Internet;

– Non dare per scontato nulla perchè per chi sta imparando nulla lo è;

– Coinvolgere e non solo informare;

– Gratificare;

– Guadagnare quella credibilità che i tradizionali media hanno in modo miope dilapidato nel tempo;

– Aiutare altri organismi, enti, gruppi, Clubs in iniziative che stimolino le nuove generazioni ad abbracciare questo istruttivo hobby.

Questo è in sintesi lo spirito di questa ambiziosa e forse incosciente iniziativa in cui ho deciso di investire tempo e denaro ma in cui credo profondamente perchè il modellismo DEVE sopravvivere a tutti noi.

I dettagli del progetto localhost/www.modellismochepassione.it

Si tratta di un portale informativo/divulgativo di tipo generalista basato sul contributo e le esperienze del popolo dei modellisti esperti e neofiti di qualunque settore di interesse, degli storici, delle Associazioni e dei Gruppi e di chiunque ha qualcosa di interessante e utile da trasmettere

alle future generazioni di appassionati ed abbia anche la buona volontà di condividerlo con gli altri.

Il portale è organizzato secondo una formula che vuole essere una via di mezzo tra un manuale dinamico e interattivo (quindi in continuo divenire) e uno strumento di informazione e un archivio di documentazione fotografica/storica/tecnica online.