Il team di Modellismo che Passione

L’ideatore del progetto “Modellismo che Passione”

Andrea Maselli

Architetto e web designer.

Appassionato di storia, tecnica e arte della prima metà del ‘900.

Si avvicina al modellismo giovanissimo e ormai vanta una carriera trentennale.

Ha pubblicato articoli di argomento storico/modellistico e collaborato con un’importante azienda di aftermarket producendo diversi master per la riproduzione in resina.

E’ ideatore e curatore del progetto “Modellismo, che passione!” per la promozione del modellismo come scuola di vita per le giovani generazioni.

Vive con la sua paziente moglie Francesca e lavora a Parma.

Email: scrivi@modellismochepassione.it

Facebook: www.facebook.com/andrea.maselli.parma

Gli amici che hanno deciso di partecipare

foto_mark_galea Mark Galea
Ciao amici e colleghi,
Il mio nome è Mark Galea e vengo dall’Isola di Malta.
Il modellismo ha avuto una profonda influenza sulla mia vita; Ho costruito il mio primo kit quando avevo ancora quattro anni … un 1/72 Spitfire che ho messo insieme in appena pochi minuti! Da allora, da un semplice hobby, si è sviluppata una passione, che coinvolge la ricerca, lo sviluppo di arte e manualità, con un occhio per i dettagli e la precisione e ha acceso in me altre passioni: la storia e la geografia.
Dagli aeromobili sono passato ai veicoli militari e mi sono specializzato in questo ramo del modellismo militare. Modello per lo più soggetti della seconda guerra mondiale e presento sempre i miei modelli in un diorama o scenetta, al fine di conferirgli un senso di scala e prospettiva.
Sono sempre alla ricerca di nuovi modi e tecniche che aiutano a sviluppare ulteriormente le mie capacità e ottenere un miglior risultato finale e in me ci sarà sempre la volontà di portare questa meravigliosa passione a nuove altezze.
Modellazione Felice di tuttiEmail:
magal8164@gmail.comWebsite:
www.panzer35.webs.com
www.magal.webs.com
federico Maurizio Ugo

Ciao a tutti, mi chiamo Maurizio Ugo, sono di Genova, Italia, fin da piccolo ho avuto la passione degli aerei, e il modellismo mia ha dato al possibilità di conoscerli ed apprezzarli ancora di più.
La cultura gira intorno ad un modellista, volente o nolente deve saper un po di storia, di geografia, la posizione di un modello nello spazio temporale è importante, di inglese, avere capacità di maneggiare colori e attrezzi, e saper anche alla fine leggere un disegno, e saper interpretare il risultato finale, quindi quando facciamo un modello, non stiamo giocando!!!!!
Prediligo la scala 1/72, e in genere aerei della seconda guerra mondiale, ma non disdegno altri periodi, dipende dall’ispirazione, ho fatto carri e navi ma in numero veramente limitato.
Per contatti:
Facebook – Maurizio Ugo
E-mail U.maurizio@libero.it

federico Federico Toselli

Salve a tutti!! Mi chiamo Federico Toselli, sono nato a Bologna nel 1974 e vivo nel capoluogo emiliano.
Fino da bambino ho la passione per il modellismo di velivoli, elicotteri e aeromobili in genere ed amo molto la cultura aeronautica, tramandatami da mio padre Claudio Toselli, giornalista e scrittore di riviste e libri del settore aeronautico militare. Ricordo con gioia ed un pizzico di nostalgia quando da bimbo, mi compravano i kit della Matchbox che per me ed allora erano molto belli, correvo a casa e cominciavo, con pochi mezzi, a montarlo e dipingerlo ed anche se il risultato era pessimo io ero felicissimo. L’importante è divertirsi.
Ora sono cresciuto e lavoro in un negozio di erboristeria e nel tempo libero mi dedico alla costruzione di modelli di aerei e diorami di estrazione aeronautica, amo tantisimo i modelli e le riproduzioni di aerei militari che hanno fatto e che fanno parte dell’Aeronautica Militare Italiana, Regia Aeronautica, A.N.R. (Aviazione Nazionale Repubblicana), ma non disdegno anche i mezzi militari sia moderni che del periodo del secondo conflitto mondiale, sia italiani, alleati o tedeschi.
Auguro a tutti buon modellismo

Facebook: https://www.facebook.com/federico.toselli

Valentini Maurizio Maurizio Valentini

Ho la passione del modellismo da quando avevo 16 anni. Studiavo a Trento e tutti i giorni prima di andare in stazione a prendere il tramino che mi portava in valle andavo a curiosare in un negozio di modellismo.
Purtroppo con le mie finanze mi potevo solo permettere qualche scatola Atlantic o Arfix in HO.
Poi, incominciato a lavorare, ho cominciato con i primi 1:35 Italeri… montati da scatola in una o due sere… poi l’oblio… per molti anni non ho più fatto nulla anche perche oltre che alla sopraggiunta famiglia e lavoro ho dato ben 23 anni come volontario nei vigili del fuoco (ma questa è un’altra storia); la passione però covava sotto la cenere!
Circa un decennio fa ho ricominciato a produrre con altre risorse e altri programmi… non mi bastava più realizzare da scatola e allora ho cominciato a comperare anche accessori vari… poi passo per passo, se pur autodidatta sono riuscito a fare qualcosa di più… purtroppo però dove prima ne facevo uno in settimana adesso ne faccio uno-due all’anno a seconda del modello e del tempo!
Di me: sono del 1960, artigiano e vivo in Trentino per la precisione in Val di Non, sono felicemente sposato con Fiorella da 24 (25 a settembre) anni, ho un figlio Mattia che professionalmente ha seguito le orme del padre , ma purtroppo modellisticamente no, sono anche orgogliosamente nonno di una bimba di 3 anni Greta.

Facebook: http://www.facebook.com/maurizio.valentini3

Nattapong Soprannome: Oishi
Nome: Nattapong Suwannarat
Nazionalità: Thailandese
Primo modello costruito: una motocicletta 1/12 della Tamiya
Primo Diorama: M-113 1/35 Tamiya
Da quando faccio modellismo?: da 16 anni (siamo appena entrati nel 2012!)
Area di interesse: Modellismo militare / Mecha
Lavoro: Modellista Full-Time
Carriera: Oltre 100 pezzi commissionati fin’ora.
Website: www.bustfactory.com
Facebook group page: www.facebook.com/bustfactory
Facebook personal page: www.facebook.com/oishi-gunner
Dimitris Ioannidis Dimitris Ioannidis

Il mio nome è Dimitris Ioannidis e sono nato a Thessaloniki, Grecia nel 1975. Sono construction manager di una società di progettazione di ingegneria civile, sono sposato è ho due incantevoli figlie.
Sono stato iniziato al modellismo da mio padre da bambino,e ho costruito e dipinto a mano diversi modelli fino all’età di 15 anni.
Dopo una lunga pausa di più di 15 anni, sono tornato a questo hobby nel tardo 2006. Da allora, ho costruito e dipinto numerosi modelli, ho sperimentato con tecniche innumerevoli e la mia passione per questo hobby è ancora in crescita.
I soggetti da me preferiti sono modelli in scala 1/35 della seconda guerra mondiale appartenenti all’Asse, e i miei periodi preferiti sono la Campagna di Nord Africa e il Fronte Orientale nei mesi invernali.

Email: dimitris.i.ioannidis@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/dimitris.i.ioannidis

José Luis Lopez

Il mio nome è José Luis Lopez. Sono nato a Madrid nel 1971. Sono un ingegnere civile, e sono sposato con 2 figli (una squadra di veri Panzerfaust!). Ho sempre avuto una grande passione per tutti i generi di modellismo (aerei, carri armati, navi, fantascienza ….), Ma è da 4 anni che ho iniziato a riprodurre veicoli militari in modo serio e intenso, cercando di emulare il mio modellista favorito (…). Ho una particolare predilezione per la pittura in quanto ritengo sia la fase più creativa di questo hobby dove posso sperimentare nuovi materiali e tecniche. Nel mio particolare modo di fare modellismo, tendo verso un modello visivamente attraente piuttosto che a un veicolo realisticamente invecchiato, è solo una questione di gusto!

Email:

Facebook: Jose Luis Lopez Ruiz

Hong-hwan JANG

Sono un modellista professionista coreano.

Nome : Hong-hwan JANG (soprannome jjumback)

Età : 38

Il mio Blog : http://jjumback2004.blog.me/

Email : jjumback2004@naver.com

Andrea Sala Andrea Sala

Modellisticamente muove i primi passi negli anni 80 con mezzi alati, dopo una lunga pausa a causa di “altri interessi” riprende con gli aerei nei primi anni 90 per poi passare con più soddisfazione ai mezzi corazzati, l’incontro con un ottimo modellista nonchè carissimo amico lo porta a conoscenza di nuove tecniche ed un sensibile affinamento delle stesse.

Appassionato dello sbarco in Normandia realizza alcuni mezzi e diorami su questo argomento, negli ultimi anni l’accresciuto interesse per i mezzi italiani della seconda guerra mondiale lo porta a realizzare alcuni mezzi e diorami.

Da alcuni anni fa parte del sodalizio “La Compagnia dei Modellisti di Legnano”

Lavora e vive con la moglie e il “modello in scala 1:1 meglio riuscito” di nome Lorenzo, nella verde Brianza.

Luciano Esposito
Classe 1952, napoletano trapiantato da ormai 30 anni in Sicilia per lavoro, vivo a Grammichele in provincia di Catania.
Modellista da 40 anni, prediligo i mezzi militari in scala 1/35, con un occhio particolare al periodo della WWII.
Appassionato di Storia del ‘900.
Email:lesposito52@gmail.com
Michelangelo Sicilia
43 anni
Aci Sant’Antonio (Catania)
Web site: www.michelangelosicilia.webnode.com
Email: michelangelo.sicilia@gmail.com