Descrizione
La progettazione del carro pesante Vorishilov Klementi, che prese appunto il nome dal commissario per la difesa sovietica, iniziò nel 1938 nello stabilimento di Kirovskiy a Leningrado.
Dopo l’invasione tedesca del 1941 le linee di montaggio KV furono trasferite a Chelyabinsk per formare il nuovo centro industriale Zavod N ° 100 conosciuto come Tankograd (Tank City). Il modello qui ritratto, il KV-1B, è stato prodotto lì ed è caratterizzato da piastre laterali supplementari e barre di armatura che proteggevano l’anello di torretta. Ha una torretta ottenuta per fusione con un tetto di laminato e una piastra aggiuntiva di armatura saldata allo scafo anteriore superiore. E’ armato con il cannone ZIS-5, un riprogettato F-34, che è stato fabbricato a Sverdlovsk’s Zavod Nr. 9. Questo KV-1B fu presentato alla School of Tank Technology da parte dell’Unione Sovietica nel 1943 e dopo la valutazione fu donato al Museo dei Mezzi Corazzati.
Maggiori informazioni sono recuperabili presso il sito del Museo dei Mezzi corazzati di Bovington, Dorset, UK dove è custodito.
www.tankmuseum.org

Photofile